Download e-book for iPad: A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo

By Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo

A Dio piacendo è los angeles storia di un’antica famiglia aristocratica francese, una di quelle famiglie apparse al pace delle crociate, con un maresciallo della fede e dell’esercito di Dio che non deve aver goduto di buona fama nei dintorni di Damasco. Una famiglia nella quale chiunque nasca è di colpo consegnato a un mondo che guarda indietro, dove il passato conta più del futuro.
Un mondo custodito nei pensieri di un bel vecchio, dritto come un fuso, che vive nel ricordo. Sua madre ha ballato alle Tuileries con il duca di Nemours, sua moglie a Compiègne con il principe imperiale.
La vita, in step with lui, è una cosa estremamente semplice, dove hanno peso il curato, l. a. caccia a cavallo, il culto della bandiera bianca e il nome della famiglia. Dove non passa mai in keeping with l. a. testa di nessuno di partire consistent with los angeles Siria, in step with le Indie, in line with il Messico, poiché negli spostamenti c’è sempre qualcosa di convulso e di impercettibilmente volgare.
L’unico luogo degno in cui aggirarsi è il castello e i dintorni del castello in cui los angeles famiglia ha vissuto attraverso i secoli e le generazioni, una dimora stipata dei lasciti del passato: i comò, i secrétaires a cilindro, le consoles a intarsio o a mezzaluna, gli arazzi di Aubusson o delle Fiandre, i quadri di antenati in grande uniforme negligentemente appoggiati a uno scrittoio.
Nei suoi momenti di ottimismo, che si alternano alle crisi di abbattimento in line with l. a. degradazione dei costumi, il vecchio sogna un pace in cui l’ordine delle cose si ristabilisca intorno alla Chiesa e al trono, dove ciascuno ritrovi il proprio posto e il proprio rango di ufficiale, soldato, artigiano, contadino, pittore e letterato, e il cognome della famiglia sia di nuovo venerato…
Romanzo che ha consacrato il talento di Jean d’Ormesson, A Dio piacendo è una delle opere più importanti della narrativa francese contemporanea. Al suo centro figurano un personaggio – il nonno, fedele al passato, refrattario al progresso e ai suoi cambiamenti, custode della tradizione e dei costumi degli avi – e un luogo: il castello di Plessis-lez-Vaudreuil, los angeles culla della famiglia, dove dalle crociate ai giorni nostri si avvicendano gli eventi del casato. Matrimoni d’amore e di interesse, imprese eroiche e viltà, fedi e passioni, tutto ciò in cui los angeles famiglia ha creduto, e che ha fatto suo, viene passato in rassegna, finché ogni cosa si sgretola. Subentrano i costumi e i furori della modernità, e si aprono through through delle brecce nella fortezza della tradizione.

"La fragilità delle vicende umane in un romanzo che narra della sopravvivenza della tradizione in un mondo destinato a congedarsi da essa".
Le Figaro

"Un'opera ambiziosa, lirica, brillante".
Adrien Goetz, L'Express

"Come Teseo che segue il filo del labirinto,
Jean d'Ormesson ripercorre il grande romanzo del mondo, quella storia iniziata oltre tredici miliardi di anni fa e sulla cui high quality continuiamo a interrogarci".
la Repubblica

Show description

Read or Download A Dio piacendo (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

Zia Antonia sapeva di menta (Italian Edition) - download pdf or read online

«Secondo me, Vitali sorpassa con l. a. sua levità Guareschi. »«Il suo è puro gioco narrativo con momenti di alto virtuosismo. »Antonio D'Orrico, «La lettura – Corriere della Sera»«Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare los angeles profondità della superficie. »Bruno Quaranta, «Tuttolibri»«La forza delle storie di Andrea Vitali nasce da una innata capacità di ascolto delle vicende della gente comune che egli trasforma in prodigiosa azione romanzesca.

Download e-book for kindle: Annus Mirabilis (Biblioteca) (Italian Edition) by Geraldine Brooks,Francesca Diano

È una mattina del 1666 a Eyam, un piccolo e isolato villaggio di montagna del Derbyshire, in Inghilterra, e nel grazioso cottage in cui vive, Anna Frith ha appena finito di allattare il piccolo Tom e di scrutare amorevolmente Jamie, che gioca da solo accanto al focolare, spargendo ovunque pezzetti di rami.

Download e-book for iPad: Spara, sono già morto (Italian Edition) by Julia Navarro

Marian è stata incaricata da un'associazione non governativa di stendere un document sugli insediamenti degli ebrei nei territori palestinesi. according to affrontare il lavoro in maniera imparziale, ritiene indispensabile ascoltare le due parti in campo e make a decision di incontrare, a Gerusalemme, Aaron Zucker, uno dei chief sociali di Israele, strenuo difensore della politica degli insediamenti.

Download e-book for kindle: La cuoca imperiale (Italian Edition) by Marianne Wintersteiner

Vienna, tardo Ottocento. Con i primi soldi guadagnati come sguattera all’Hotel Eden, Marie esaudisce un desiderio. Cresciuta andando in giro a piedi nudi nella campagna morava, l. a. ragazza acquista un paio di scarpette di finissima seta bianca. Sono scarpe da sposa, forse l. a. promessa di un futuro migliore?

Extra resources for A Dio piacendo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo


by Robert
4.2

Rated 4.82 of 5 – based on 18 votes